settembre 24, 2012

Lost Tattoos

Avevo già fatto un lavoro di questo tipo con una selezione iconografica tratta dal film (pietra miliare) Ritorno al Futuro della quale sono decisamente fan accanito.
Se dovessi fare un lavoro simile per ogni film o telefilm che mi piace andrei fuori di testa (si può sempre fare tempo permettendo) ma Lost non potevo tenerlo da parte. Alla fine  è la serie TV migliore dell'ultimo decennio (probabilmente la migliore successivamente a The X-Files) e in onore all'opera di J.J. Abrams mi sono anche tatuato i numeri maledetti (4, 8, 15, 16, 23, 42) sui polsi qualche anno fa.
Inoltre sempre anni fa realizzai un illustrazione vettoriale su LOST. Era ancora la seconda serie, o forse la terza e quindi parecchi dettagli ancora non si conoscevano (lo sviluppo della Dharma sui viaggi spazio-temporali, i flashforward e via dicendo... allora c'era solo l'isola, la botola, il fumo nero e "gli altri". Che poi fondamentalmente è tuttora la fonte principale se si vuole trovare qualche "icona" da accostare alla serie. Sì, perchè le prime 3 serie sono piene di oggetti e di storie legate ad essi a differenza delle ultime che a causa di un "pastone" narrativo si riesce a soffermarsi meno su questo genere di cose.
Ce ne sarebbero anche ma è seriamente complicato selezionarle e comprenderle, una volta disegnate, se non sei un vero fan. Quindi rimaniamo sullo "scontato" per portare a casa il risultato.
L'idea e l'ispirazione deriva sempre dai tattoo traditional (che neanche mi piacciono molto) però purtroppo non riesco per natura ad essere essenziale come chi, per professione, disegna flash a regola d'arte. Quindi i riferimenti a quel tipo di illustrazione si limita alle pergamene, alle stelline e ai puntini fatta eccezione per "The Black Rock", il veliero che è realmente presente nella serie TV.
Inoltre ho preferito evitare di inserire qualsiasi elemento legato al volo 815 (logo Oceanic, il biglietto, la bara del padre di Jack, etc..) per dare spazio ad altri elementi meno considerati (il pupazzo dei bambini che vengono visti camminare nella foresta, il che svela la presenza degli "altri"),  bussolotto a pressione che veniva spedito da una delle stazioni Dharma tramite un complesso sistema di tubatur, o gli occhiali assemblati da Jack per il problema alla vista di Sawyer.
Mah, a questo punto penso che mi sparerò una bella maratona dalla prima all'ultima come da tempo mi sono promesso. Ce la farò in una settimana? Mmmmmh.. non credo mortacci!


Nessun commento:

Posta un commento